Sentirsi amati

10 - Sentirsi amati

     
Image"Tu 'l sai, che non ti fu per lei amara
in Utica la morte, ove lasciasti la vesta
ch'al gran dì sì chiara."

(Purg. I; 73-75)

Problema: Separazione dagli affetti
Parola chiave: Lacerazione affettiva
Congiunzione / Riunificazione

Sentirsi abbracciati nell'affetto dei nostri cari.
Quando veniamo al mondo riconosciamo noi stessi nell'affetto ricevuto dai nostri cari, le carezze della madre sono un nutrimento, tanto quanto lo è il latte materno. Ogni volta che ci separiamo dall'affetto di una persona cara si apre una ferita nella nostra identità che causa un vuoto. La sua manifestazione biologica è un'aumentata sensibilità cutanea, ovvero del tatto, che come un braccio teso, si estende alla ricerca dell'affetto perduto. Questo rimedio è una guida che ci aiuta a richiudere la lacerazione creata dalla separazione da un affetto.

 

Questo problema ha origine dal distacco di un contatto fisico da una persona amata o da un affetto (es.: animali domestici). Non sempre ne siamo consapevoli, anzi può succedere di considerare con freddezza l'affetto da cui ci siamo separati, allo scopo di ridurre la sofferenza generata dal distacco. Biologicamente il nostro organismo tende ad un aumento di sensibilità, sia emotiva che cutanea.
 
A livello psichico non ci si sente amati, si ha un forte senso di nostalgia e lontananza. Le persone coinvolte da questo problema sono spesso caratterizzate da una forte sensibilità. Lontani dal nostro centro vitale ci sentiamo spaesati, avvertiamo la perdita del nostro ruolo soggettivo e sociale con tendenza a sviluppare un'identità parziale.
 
La persona vive uno stato di profonda tristezza e una mutilazione nel proprio senso di identità. La manifestazione degli squilibri associati al problema è l'arrossamento, la depigmentazione e l'aumentata sensibilità nelle aree interessate.
 
Organi e tessuti coinvolti nel problema
Epidermide, capelli, peli, periostio, seno e dotti lattiferi, occhio (palpebra, congiuntiva, cornea, cristallino), seno sinistro (separazione o preoccupazione per figli, madre), seno destro (separazione o preoccupazione per partner, padre). L'epidermide è la parte della pelle innervata sensibilmente ed i disturbi si manifestano generalmente tramite un aumento della sensibilità nelle aree interessate, spesso con rossore e prurito.
 
Rimedio a base di:
Calendula, Enotera e Girasole
 
Azioni sul piano fisico
Coleretica e stimolante della cellula epatica, emmenagoga, antinfiammatoria, eudermica, riepitelizzante, antisettica, cicatrizzante, stimolante e calmante.
 
Indicazioni
Coadiuvante in caso di:

  • Uso orale: psoriasi, eczemi, arrossamenti cutanei e palpebrali, eritemi, fitte al seno (sine causa), congiuntivite, affezioni della cornea e del cristallino, calazi, orzaioli, aumentata sensibilità cutanea, insufficienza epatica, insufficienza e dolori mestruali, congestione epatica, scrofola, oligurie, ulcere gastriche e duodenali.
  • Uso topico: ulcere, screpolature, geloni ulcerati, piaghe di ogni specie, adeniti e mastite, foruncolosi, ascessi, eczema, dermatosi squamose, acne, impetigine, scottature, irritazione cutanea.


Riequilibrio sul piano energetico
Rinforza il centro vitale o "sole interiore", aiuta a superare barriere e distanze, incrementa il sentimento di protezione affettiva, favorisce l'integrazione col proprio io maschile e femminile.
  
Ingredienti
Calendula (fiore), Enotera (fiore), Girasole (fiore).
 
Descrizione botanica e habitat

ImageCalendula: pianta erbacea annuale, raramente biennale, con fusto rigido, ma ramificato, alto fino a 80-90 cm; le foglie sono alterne, le inferiori spatolate, mentre le superiori lanceolate o ellittiche, lunghe 5-12 cm; i fiori sono dei capolini di colore che va dal giallo all'arancione; il frutto è un achenio simile a una piccola luna. La radice è fusiforme e ramosa. Cresce dalla zona mediterranea e submontana nei prati e nei campi, ma prevalentemente è coltivata nei giardini come pianta ornamentale.

 




ImageEnotera: pianta erbacea biennale, con foglie disposte a rosetta di forma lanceolata, fiori gialli uniti ad un asse fiorale, che sbocciano la sera. Originaria dell'America del Nord, cresce ormai spontanea anche nelle regioni temperate dell'Europa, in particolare su terreni sciolti e in posizioni soleggiate.

 




ImageGirasole: Il girasole (Helianthus annuus, L. 1753) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Astaraceae, caratteristica per  la sua grande infiorescenza a capolino, il cui diametro può raggiungere i 30 cm., mentre il fusto può arrivare a 3 metri di altezza. Il suo nome comune è dovuto alla capacità del capolino di ruotare durante la giornata in direzione del sole, comportamento noto come eliotropismo. Il girasole è originario delle  Americhe e per crescere bene necessita di molto sole e terreni fertili, umidi, ben irrigati.

 




Modo d'uso
Adulti: da 10 a 30 gocce tre volte al giorno prima dei pasti diluito in acqua.
Bambini: da 5 a 10 gocce due volte al giorno prima dei pasti diluito in acqua.

Condividi questo post

Condividi :

Vai a Prodotti i 12 Wellness Flowers:

Il Potere è stare Bene!

Stare bene significa avere il potere di affrontare la vita in tutte le sue situazioni, siano esse positive o negative. Senz'altro ci sono contesti più facili ed altri più complessi da approcciare, ma essendo impossibile agire sulla gravità dell'evento non rimane che migliorare noi stessi.

Fin dalla nascita, o addirittura prima, viviamo miriadi di esperienze molto diverse fra loro, come diversa può essere la reazione di ogni singolo individuo.

A livello psichico lo stesso evento può essere percepito come innocuo da un soggetto, ma negativo da un altro, che lo avvertirà come pericolo attivando un campanello d'allarme.
Di seguito tutto l'organismo (corpo e mente) si predispone ad affrontare il problema per risolverlo.

 

 

 

Se esso non viene prontamente risolto l'interazione fra psiche e biologia può produrre delle risposte biologicamente sensate, ma disfunzionali per l'organismo, che possono divenire malattie.
Un esempio di risposta biologica non funzionale è l'allergia: l'organismo sentendosi attaccato produce più anticorpi del necessario.

La mancata soluzione mantiene attivata la percezione di pericolo.
Questo stato di allerta modifica il modo di pensare ed agire del soggetto interessato, generando una forma mentale, ovvero l'approccio psichico, particolarmente sensibile alle situazioni simili al problema in atto.

Le forme mentali associate ad ogni problema sono la radice degli squilibri fisici successivi.
Per ripristinare il benessere perduto abbiamo realizzato dodici preparati fito-floreali che agiscono specificatamente sugli scompensi causati da ogni singola forma mentis.


Questi composti, denominati Wellness Flowers, sono stati ricavati utilizzando diverse modalità di estrazione della medesima pianta, o di più piante, in un unico prodotto.
Ciò permette di avere un'azione sinergica a sostegno dell'organismo debilitato, con ripristino delle funzioni psico-biologiche.

I Wellness Flowers vanno ad agire sulla forma mentis che impedisce una risposta pronta ed indipendente ad ogni problema specifico, riequilibrando l'intero organismo a livello psichico, biologico ed emozionale garantendo l'energia necessaria per affrontare quelle particolari situazioni che alterano il nostro benessere e bloccano la nostra crescita spirituale.

News Eventi Romagna e Dintorni del Territorio