Autostima

7 - Autostima

     
Image"La grave condizione di lor tormento a terra li rannicchia."
(Purg. X; 115-116)

Problema: Svalutazione totale
Parola chiave: Disistima / Presenza di sè

...Perchè io valgo. 
La vita ci porta a fare i conti con lo sviluppo del nostro potere personale. Disistima, invidia, risentimento, sentirsi sopraffatti, sottovalutazione e sopravvalutazione di un problema sono la diretta conseguenza. Possesso, ambizione, rivalità, arroganza, altezzosità, finta modestia, bisogno di approvazione sono una falsa risposta. Questo rimedio è una guida che aiuta a rafforzare il proprio potere personale, ad aumentare la stima di sé e ad essere rispettati.

 

Il senso biologico di ogni manifestazione fisica correlata alla svalutazione è l'inibizione della persona. L'inibizione ha lo scopo di impedire ulteriori svalutazioni derivanti da altri insuccessi. A livello psichico il fallimento è vissuto come uno shock ed ogni sua ripetizione demolisce un pezzo della nostra autostima. Quindi  l'organismo (psiche e biologia), dopo continui fiaschi per evitare il dolore, trova soluzioni pratiche.  Esempio: Qual'è il modo più efficace per evitare una voragine che si apre sotto i miei piedi? Bloccarmi.
 
Le risposte biologiche più comuni sono:

  • Astenie (di vario tipo): mi blocco per non aumentare la svalutazione provocata dall'impossibilità di affrontare il problema
  • Mal di testa/perdita di memoria: competizione intellettuale che causa svalutazione.
  • Invecchiamento:
  1. S'invecchia perché così fan tutti.
  2. Perché si esaurisce il potere personale.
  3. Perché la riduzione ormonale inibisce le funzioni vitali.
  4. Per paura di perdere la giovinezza.
  5. Per paura della morte.
  6. Per dispersione della vitalità.

Siamo abituati a pensare che l'invecchiamento sia una cosa normale e senz'altro lo è. Ma tutte e sei le cause sopraesposte sono per lo meno un acceleratore del processo, riscontrabili empiricamente nella vita di ciascuno di noi. Per esempio si noti come andare in pensione faccia invecchiare di molti anni alcune persone nel giro di pochi mesi.

Organi e tessuti coinvolti nel problema
Calotta cranica, colonna vertebrale, midollo, sangue, ghiandole surrenali, sistema immunitario.
 
Rimedio a base di:
Quercia e Alloro
 
Azioni sul piano fisico
Astringente, tonica, emostatica, stimolante surrenalica e gonadica, antisettica, drenante, immunomodulante.

Indicazioni
Coadiuvante in caso di: osteolisi, calli ossei, dolori alle vertebre cervicali, emicrania, cefalea, invecchiamento precoce, leucocitopenia, connettiviti, problematiche autoimmuni, astenie, apatia e tristezza profonda, iposurrenalismo accompagnato da ipotensione arteriosa, emorragie, metriti, perdite bianche, dissenteria, enuresi, prolasso anale e uterino, linfatismo, eczemi umidi, ragadi, stati di stress e fatica.  
 
Riequilibrio sul piano energetico

Migliora gli stati di tristezza profonda, aumenta tenacia, resistenza e forza di volontà, da forza e solidità, ispira verso alti ideali.
 
Ingredienti
Quercia (corteccia, foglie, giovani rami, fiore, gemmoderivato); Alloro (olio essenziale).
 
Descrizione botanica e habitat

ImageQuercia: albero maestoso e longevo a foglie caduche e coriacee, profondamente radicato con corteccia molto spessa. I fiori sono amenti penduli. Il frutto è un achenio (ghianda). Cresce sui terreni freschi e forma boschi misti con altre specie affini.

 

 


 

ImageAlloro: pianta aromatica della famiglia delle Lauraceae, tipica della fascia mediterranea. Si presenta in forma di arbusti, ma può divenire una pianta di notevole dimensione. Le foglie sono ovate, coriacee, di colore verde scuro, lucide nella pagina superiore e opache in quella inferiore. I fiori formano una infiorescenza ad ombrella, gli stami si aprono per mezzo di valve.

 

 


 

Modo d'uso
Adulti: da 10 a 50 gocce due volte al giorno diluito in acqua prima di colazione e pranzo.
Bambini: da 5 a 10 gocce una volta al giorno diluito in acqua al mattino.

Condividi questo post

Condividi :

Vai a Prodotti i 12 Wellness Flowers:

Il Potere è stare Bene!

Stare bene significa avere il potere di affrontare la vita in tutte le sue situazioni, siano esse positive o negative. Senz'altro ci sono contesti più facili ed altri più complessi da approcciare, ma essendo impossibile agire sulla gravità dell'evento non rimane che migliorare noi stessi.

Fin dalla nascita, o addirittura prima, viviamo miriadi di esperienze molto diverse fra loro, come diversa può essere la reazione di ogni singolo individuo.

A livello psichico lo stesso evento può essere percepito come innocuo da un soggetto, ma negativo da un altro, che lo avvertirà come pericolo attivando un campanello d'allarme.
Di seguito tutto l'organismo (corpo e mente) si predispone ad affrontare il problema per risolverlo.

 

 

 

Se esso non viene prontamente risolto l'interazione fra psiche e biologia può produrre delle risposte biologicamente sensate, ma disfunzionali per l'organismo, che possono divenire malattie.
Un esempio di risposta biologica non funzionale è l'allergia: l'organismo sentendosi attaccato produce più anticorpi del necessario.

La mancata soluzione mantiene attivata la percezione di pericolo.
Questo stato di allerta modifica il modo di pensare ed agire del soggetto interessato, generando una forma mentale, ovvero l'approccio psichico, particolarmente sensibile alle situazioni simili al problema in atto.

Le forme mentali associate ad ogni problema sono la radice degli squilibri fisici successivi.
Per ripristinare il benessere perduto abbiamo realizzato dodici preparati fito-floreali che agiscono specificatamente sugli scompensi causati da ogni singola forma mentis.


Questi composti, denominati Wellness Flowers, sono stati ricavati utilizzando diverse modalità di estrazione della medesima pianta, o di più piante, in un unico prodotto.
Ciò permette di avere un'azione sinergica a sostegno dell'organismo debilitato, con ripristino delle funzioni psico-biologiche.

I Wellness Flowers vanno ad agire sulla forma mentis che impedisce una risposta pronta ed indipendente ad ogni problema specifico, riequilibrando l'intero organismo a livello psichico, biologico ed emozionale garantendo l'energia necessaria per affrontare quelle particolari situazioni che alterano il nostro benessere e bloccano la nostra crescita spirituale.

News Eventi Romagna e Dintorni del Territorio